Contatti

info@veronatura.com

+39 393 852 7679

Top

Aumentare le difese immunitarie

Aumentare le difese immunitarie

Nella stagione invernale parliamo spesso di difese immunitarie basse, ma di che cosa si tratta?

Il sistema immunitario è l’insieme di cellule, tessuti, molecole che mediano la resistenza alle malattie. Questi riconoscono i microrganismi estranei che entrano nell’organismo e generano una risposta per eliminarli; sono ciò che comunemente chiamiamo “difese immunitarie”. Tra i microrganismi che vengono individuati ed eliminati, i più comuni sono virus e batteri.

 

Perché in inverno le nostre difese immunitarie si abbassano?

Questo accade perché durante la stagione fredda aumenta la concentrazione di virus e batteri nell’aria, inoltre i frequenti sbalzi di temperatura e l’inalazione di aria fredda, indeboliscono il nostro sistema immunitario ed è per questo che si consiglia di sostenere e rinforzare le difese dell’organismo anche dall’esterno, ad esempio con l’assunzione di integratori.

 

Come funzionano le nostre difese?

L’organismo umano è molto complesso e di conseguenza ha sviluppato molti meccanismi d’azione differenti in base alla situazione che deve affrontare. Nella maggior parte dei casi, la prima risposta ad un agente patogeno è quella aspecifica in cui intervengono i macrofagi o le cellule natural killer. I macrofagi sono cellule atte a inglobare il microrganismo estraneo e ad eliminarlo; le cellule naturali killer invece riconoscono cellule tumorali e infettate da virus e generano una risposta che porta alla loro distruzione. Esiste anche una risposta immunitaria specifica, che si basa sul riconoscimento dell’antigene (virus, battere, molecola patogena, …) da parte delle immunoglobuline, molecole in grado di riconoscere molti microrganismi diversi e di attivare una cascata di risposte che porta alla produzione di anticorpi. Questi ultimi provvedono a distruggere l’agente patogeno, a neutralizzarlo o a eliminarlo attraverso altre cellule.

 

 

Il sistema immunitario difende il nostro corpo ma anche noi dobbiamo difendere il sistema immunitario! Possiamo aiutarci con Rosa canina, Propoli, Echinacea, Vitamina C e molto altro. Nei prossimi articoli scopriremo come fare.

 

Foto di Martina De Paola